GarbageWeb: il software per la tariffa puntuale

Come funziona la tariffa puntuale

La Tariffa Puntuale Rifiuti è un sistema di calcolo che permette di pagare in base alla quantità di rifiuti conferiti ed ai servizi richiesti da ciascun contribuente.
Per stabilire l’esatto “consumo” è indispensabile associare alle utenze uno o più dispositivi codificati (univoci sul territorio) da usare per i conferimenti e per la richiesta dei servizi.
I dati per definire la quantità conferita possono provenire da diversi sistemi:

  • Centro di raccolta materiali
  • Mezzi adibiti alla raccolta di sacchi, bidoni o cassonetti (Antenne RFID, bracciali, lettori barcode)
  • Distributori automatici (rotolo sacchi, rotolo sacchi codificato)
  • Centri di raccolta di prossimità (Calotte volumetriche, contenitori con controllo accessi)

L’ufficio tributi è l’attore principale per la gestione della tariffa puntuale perché fornisce l’anagrafica per la distribuzione dei dispositivi di conferimento e fornisce la white list per l’accesso ai diversi sistemi e Gestisce l’associazione dei dispositivi dopo la distribuzione iniziale.



Come funziona la Tariffa Puntuale Rifiuti?

Il Comune e/o il Gestore devono essere adeguati tecnologicamente per raggiungere l’obiettivo finale.
Oltre alla tecnologia legata alla lettura e alla trasmissione dei dati, il comune e/o il gestore devono scegliere un software per la tariffa che deve essere in grado di acquisire i dati, associarli all’utenza e segnalare le anomalie dei dati provenienti dalle diverse fonti.

Deve essere in grado di “adeguarsi” ai regolamenti comunali della tariffa puntuale spesso molto articolati e prevedere regole diverse per le diverse categorie e gestire in modo “puntuale” anche le riduzioni.
Non basta un software che calcola l’importo corrispondente al totale dei rifiuti conferiti in un determinato periodo; perché dopo il calcolo:

  • Possono essere acquisiti nuovi conferimenti (errore del gestore o ritardo nella registrazione da parte dello sportello)
  • Può essere necessario riattribuire conferimenti assegnati impropriamente(scambio dispositivo o mancata registrazione in fase di subentro)
  • Possono esserci variazioni di categoria (o di superficie) segnalate dal cittadino o dall’anagrafe
  • Possono esserci modifiche relative alle riduzioni (mancata riduzione tessili sanitari per nuovo nato)
  • Possono esserci pratiche di accertamento su categorie o superfici

Il software deve essere in grado di conguagliare in ogni momento il calcolo del dovuto senza nessun calcolo manuale di chi è allo sportello.
Con l’introduzione della tariffa puntuale il contribuente ha necessità di aver sotto controllo i conferimenti fatti e i servizi richiesti.

Altre informazioni sul software per la tariffa puntuale

Come cominciare

Analisi

Da una prima chiacchierata conoscitiva studiamo il vostro caso nello specifico, addentrandoci sui sistemi di raccolta (se già esistenti) oppure mostrandovi le diverse realtà già avviate e i relativi risultati.

Demo

Effettuiamo una dimostrazione pratica delle modalità operative e delle funzionalità del software per la produzione della tariffa puntuale, applicata al vostro specifico caso.

Avvio

Tramite corsi e istruzione mirata per i diversi uffici di competenza, vi seguiamo passo-passo verso GarbageWeb. Successivamente saremo presenti in vostro aiuto con teleassistenza e assistenza telefonica (direttamente con gli sviluppatori).

Contattaci

Vi ricontatteremo appena possibile per rispondere alle vostre richieste!